Pianta controvento: Forsizia

arbusto fusto legnoso resistente vento fiori gialli robusta rustica

Pianta controvento: Forsizia
La forsizia e´ un arbusto dal fusto legnoso ideale per chi possiede un giardino ventoso. Fiorisce da Marzo ai primi di Aprile e per circa trenta giorni, colora il giardino con una macchia gialla di varie tonalita´ a seconda della specie a cui appartiene. Le piante di forsizia vengono normalmente vendute, durante il periodo invernale, in vasi di plastica. Febbraio e´ il mese migliore per mettere in terra la forsizia: cosi´ facendo, infatti, la nostra pianta avra´ il tempo di radicarsi bene, prima di dare la fioritura, senza soffrire delle ultime gelate. Per valorizzarle al massimo nel nostro giardino la disposizione ideale e´ quella a cespuglio; sara´ sufficiente mettere tre o quattro piante in circolo, distanziate di cinquanta-sessanta centimetri l´una dall´altra. Tale disposizione permettera´ alla forsizia di sopportare posizioni mediamente ventose, senza pero´ fungere da siepe frangivento. La forsizia come tutti gli arbusti legnosi, non teme il vento ma la sua fioritura durera´ piu´ a lungo se la pianta verra´ esposta a correnti d´aria meno forti. I fiori sbocciano prima della comparsa delle foglie e hanno petali leggeri, di conseguenza sono indifesi di fronte a possenti raffiche di vento. La forsizia si adatta a qualsiasi tipo di terreno ed e´ necessario annaffiarla soltanto quando la terra e´ particolarmente asciutta e quasi polverosa. Le cure vanno intensificate, pero´, subito dopo la fioritura, quando la forsizia e´ ormai un cespuglio verde. Verso la meta´ di Aprile sara´ poi necessario potare la pianta; tale operazione non presenta particolari difficolta´ in quanto e´ sufficiente tagliare i rami vecchi e piu´ spessi, e ridurre di un terzo tutti quelli che hanno fiorito; questo ci permettera´ di avere, l´anno successivo, una forsizia piu´ folta, compatta, ma soprattutto piu´ fiorita.
cliccaVoglia di tenerezza - 12 Rose! Bouquet composto da 12 rose rosse qualità extra, gambo lungo (60-80 cm.)
cliccaAllegria in casa - Spatiphillum in cesto! Pianta di spatiphillum in cesto, particolarmente resistente, adatta anche a luoghi poco luminosi.
clicca
I consigli online di Mr. Green
Hai domande da fare ai nostri esperti? O semplicemente vuoi fare nuove amicizie con altri appassionati di giardinaggio?...