Sarracenia

Sarracenia

Sarracenia

Sarracenia è un genere di piante carnivore della famiglia delle Sarraceniaceae, comprendente otto specie diffuse in Nord america.

Le piante del genere Sarracenia sono erbacee e perenni, dotate di rizomi.
Le foglie sono di forma tubulare organizzate in rosette basali. Si sono evolute in una sorta di imbuto in grado di intrappolare insetti. Le foglie producono, inoltre, enzimi per digerire le prede. Gli insetti sono attratti sia da una secrezione nettarina sia da una combinazione di colori e profumi.

La trappola consiste in un tubo verticale (ascidio) la cui sommità è parzialmente coperta da un opercolo. L´estremità anteriore dell´ascidio è detta peristoma.

L´interno dell´ascidio può essere suddiviso, a seconda delle specie, in 3-5 zone distinte: la zona 1 è l´opercolo, la zona 2 è il peristoma, le zone 3 e 4 (che in alcune specie sono unificate) e la zona 5 (presente soltanto in S. purpurea) contengono strutture specializzate per la cattura delle prede e la digestione. Ciascuna di queste zone ha specifiche funzioni, con corrispondenti caratteristiche morfofisiologiche.