Villa Taranto: mostra delle dalie

Villa Taranto: mostra delle dalie

Villa Taranto: mostra delle dalie
...oltre 350 varietà in un gioco di colori e forme..

villa taranto :

labirinto delle dalie

a Verbania, lago Maggiore

dall´ultima decade di luglio alla fine di ottobre

Non fu un botanico ma un ufficiale scozzese pazzo per i fiori che nel 1931 creò i Giardini Botanici di Villa Taranto, che si trovano a Verbania, sul Lago Maggiore.

Neil McEacharm acquistò la villa dal marchese di Sant´Elia, dopodiché decise di creare un giardino tipico inglese su quella striscia di terra che gli ricordava la Scozia. Si trasferì in questa villa e si dedicò alle sue grandi passioni: la botanica, il giardinaggio e i viaggi. Egli era un instancabile viaggiatore: fece il giro del mondo sette volte, riportando da ogni luogo che visitava nuove specie di piante che riuscì abilmente a coltivare nel suo grande giardino. Per ampliare il suo giardino McEacharn acquistò le terre dei vicini fino a farlo diventare un parco di 16 ettari! Vi creò terrazzamenti, boschi, siepi, sentieri, aiuole, prati e serre che accoglievano piante da tutto il mondo.

Nel 1938 McEacharn donò il parco allo Stato Italiano, tenendolo in usufrutto fino alla sua morte nel 1964.

Oggi l´eredità botanica dei Giardini di Villa Taranto include 1000 piante mai cresciute prima in Italia e circa 20.000 specie di particolare interesse.

Quest´anno dall´ultima decade di luglio sino a fine ottobre i Giardini ospitano il "Labirinto delle dalie": una mostra permanente in un area di oltre 500mq in cui si potranno ammirare più di 1500 piante di dalia, suddivise in oltre 350 varietà, in un gioco di colori, grandezze e forme.

Spiccano tra queste le “Decorative” a grande fiore, tra cui l’appariscente “Emory Paul”, le cui infiorescenze superano i 25 centimetri di diametro, le “Pompon” tra le quali ricordiamo la “Little William”, i cui capolini sferici a nido d’ape a volte non raggiungono i 5 mm. di circonferenza.

Un´occasione imperdibile per visitare Villa Taranto nonché un luogo incantevole come il lago Maggiore!

 

Per sapere di più su questa specie multiforme e bellissima leggete la nostra scheda online sulla Dalia!