Gli amici e i nemici dell´orto

artefiori orto animali amici nemici genova interflora

Gli amici e i nemici dell´orto

L’orto è un ambiente ricco di natura, in cui sono presenti, oltre a piante, erbe e fiori anche tanti animali, tra cui insetti, uccelli, piccoli mammiferi.

Possiamo quindi considerare il nostro piccolo appezzamento di terreno come un vero e proprio ecosistema naturale!

Alcuni animali che normalmente si trovano in un giardino, sono amici perché aiutano a combattere le malattie delle piante, a mantenere lontani altri animali che potrebbero essere dannosi per le nostre coltivazioni. Altri animali invece tendono a cibarsi dei nostri prodotti, a rovinare il raccolto o addirittura a farlo ammalare.

Impariamo a conoscerli un po’...

 

AMICI

Il RICCIO ad esempio, che si difende grazie ai suoi aculei, chiudendosi a palla, è molto ghiotto di lumache e vermi che si cibano a loro volta degli ortaggi. Altri cibi preferiti dal porcospino sono i frutti caduti dagli alberi, ma ci aiutano anche a combattere la presenza di piccoli roditori nell’orto!

La LUCERTOLA è utile nell’orto e nel giardino perché, oltre a nutrirsi di vegetali, è ghiotta anche di insetti, vermi, lumache e bruchi. Non ha particolari esigenze, ma preferisce stabilirsi nei dintorni dei muretti, pieni di fessure in cui si può rifugiare.
Il ROSPO è un animale molto utile. Di notte infatti va alla ricerca di chiocciole, vermi, larve e lumache. È facile trovare questo anfibio nei pressi delle piccole pozze d’acqua che possono formarsi nel vostro orto. Se notate la presenza di un rospo, è quindi importante non distruggere l’ambiente in cui si è stabilito.

Alcuni uccelli, come la RONDINE o le CINCE, proteggono da invasioni di insetti o afidi che potrebbero danneggiare piante ed ortaggi.

La COCCINELLA invece è golosa di afidi: può mangiarne più di cento al giorno!

Ad API, CALABRONI, VESPE e FARFALLE piace molto il polline dei fiori e grazie al loro instancabile lavoro avviene la fecondazione dei fiori, che porterà la nascita dei frutti!
Del LOMBRICO abbiamo già parlato: scava lunghe gallerie, dando così aria alla terra e alle radici come un piccolo aratro, permettendo inoltre all’acqua di arrivare fino in profondità!
 

NEMICI

Altri uccelli, come ad esempio il MERLO, sono ghiotti di frutta e verdura e possono mangiarla al posto nostro!

Il GRILLOTALPA invece scava gallerie alla ricerca di vermi ma rovina radici e tuberi che trova sul suo percorso.

CHIOCCIOLE, LUMACHE e MILLEPIEDI sono molto golosidi germogli freschi,
costituendo quindi un grosso rischio per l’orto!

Da non dimenticare i roditori: TOPI CAMPAGNOLI e ARVICOLE possono mangiare tutto quello che trovano in orto, ortaggi e semi. Inoltre scoprono le radici delle piante causando grandi danni per la crescita e la robustezza della pianta stessa.


Ci sono inoltre piccoli insetti, dai nomi strani, che riescono a danneggiare enormemente i prodotti del nostro orto. Ad esempio la DORIFORA devasta le foglie delle piante di patate, invece gli AFIDI (anche detti pidocchi delle piante) si attaccano alle piante, ne succhiano la linfa vitale e portando gravi malattie.
 

 

 A sinistra: Dorifora

 

  Sai quali sono i lavori da fare nel tuo orto in inverno?