Ripuliamo l´aria con le piante

piante ambiente inquinamento ripulire filtrare gas inquinanti effetto serra

Ripuliamo l´aria con le piante
Dall’inquinamento non c’e’ via di fuga. Non basta chiudere le finestre per non essere esposti a tutti quei gas e quei vapori tossici che possono danneggiare la salute. Anzi in molti casi l’ufficio o la casa possono diventare una fonte di inquinamento per chi vi soggiorna. Non e’ solo dall’esterno che arrivano i veleni per la nostra salute, ma molti sono direttamente gia’ presenti nei locali e nelle stanze dove normalmente si vive. Oltre al fumo di sigaretta, sicuramente il piu’ noto, sono anche altre le fonti che possono inquinare l’ambienta domestico o lavorativo, per esempio alcuni collanti usati per mobili e carte da parati, vernici per pareti, il gas delle cucine e delle caldaie, detergenti e solventi, ma anche il semplice sovraffollamento dei locali, che tende a cambiare la concentrazione dei gas in mancanza di un adeguato ricambio d’aria. Nei casi piu’ gravi si possono riscontrare stanchezza, sonnolenza, depressione, irritabilita’ e nausea. Se accade questo e’ possibile difendersi con le piante, che da hobby o elemento decorativo possono diventare un valido aiuto per disinquinare l’ambiente. Il potere di alcune di esse di abbattere i gas e i vapori tossici e’ molto elevato, tanto che la Nasa, l’ente spaziale americano, sta da anni studiando il modo per inserire piante all’interno delle prossime stazioni orbitanti, per migliorare la qualita’ dell’aria e di vita. In Italia invece sono in corso diversi progetti pilota, per utilizzare come barriere spartitraffico alberi e cespugli in grado di assorbire i gas inquinanti delle automobili.
Per ogni tipo si sostanza si possono trovare le giuste piante. Contro il benzene e il monossido di carbonio derivanti dal traffico, si puo’ utilizzare il bambu’, mentre contro la formaldeide, presente in alcuni collanti per mobili e in alcune vernici, sono particolarmente efficaci la gerbera, il ficus robusta, la felce, la palma e la dracena, ma anche la dieffenbachia e l’azalea. Dai detersivi spesso si sprigiona ammoniaca e tricoloetilene, contro queste due sostanze tossiche ottimi risultati per evitare danni alla salute si ottengono con il filodendro, la rafia e il giglio.
Inserire queste piante sul posto di lavoro e nelle case non risolvera’ a pieno il problema dell’inquinamento domestico, che ha cause piu’ profonde e complesse, ma si tratta di una soluzione semplice in grado sicuramente di migliorare la qualita’ dell’aria e con essa la vivibilita’ degli edifici dove si trascorre gran parte del tempo.