Nocciolo

corylus avellana arbusto cespuglioso betullacee pianta monoica nocciola sole mezz´ombra

Nocciolo
Il nocciolo comune, Corylus avellana, e´ un arbusto cespuglioso che appartiene alla famiglia delle Betulacee. Presenta foglie caduche, alterne, con margine dentellato ricoperte di una sottile peluria nella pagina inferiore. Il nocciolo e´ una pianta monoica, cioe´ sviluppa fiori unisessuali. I fiori maschili compaiono alla fine dell´estate, sono riuniti in infiorescenze chiamate anche gattini che sbocciano in dicembre-gennaio. In inverno appaiono i fiori femminili, piccoli, riuniti in gruppetti sui rami di un anno di eta´. Sulla stessa pianta compaiono sia i fiori femminili sia quelli maschili. L´impollinazione si effettua in inverno, tra dicembre e febbraio, principalmente grazie al vento; la fecondazione avviene in primavera. Il frutto e´ un achenio che matura in agosto settembre; tondeggiante, ovoidale ricoperto da un guscio marrone che contiene un grosso seme. Il frutto e´ avvolto da brattee saldate fra loro (cupola) di colore verde chiaro. Predilige posizioni soleggiate o parzialmente ombreggiate. In inverno, durante la fioritura, non tollera venti forti e gelate primaverili. Dopo la piantagione, e´ consigliabile innaffiare abbondantemente. Per il primo anno di coltivazione, innaffiare regolarmente. Arricchire il terreno con letame e concimi minerali. Il metodo piu´ utilizzato per riprodurre il nocciolo e´ la moltiplicazione per polloni radicati di 2-3 anni di eta´. Si asportano dalla pianta madre muniti di una buona parte di radici, si piantano in vivaio e, dopo circa due anni, si mettono a dimora definitiva. Il nocciolo e´ poco esigente e si adatta ad ogni tipo di terreno. I terreni piu´ adatti sono quelli argillosi, profondi, freschi e ricchi di humus. Quest´arbusto puo´ essere colpito dal baladino delle nocciole, un piccolo coleottero. Le femmina depone le uova all´interno dei frutti; dalle uova si sviluppano le larve che si nutrono della polpa del frutto. Eliminare le nocciole colpite. Un altro nemico del nocciolo e´ la cimice nocciolaia che punge i frutti. Le larve si eliminano con trattamenti a base di solfato di nicotina. Se i rami giovani si presentano rigogliosi, si cima e si dirada lievemente; se invece si mostrano gracili e poveri, potare in maniera piu´ drastica.
cliccaCIFO TRATTA LE PIANTE CON I GUANTI VERDI... Artefiori propone una vasta gamma di prodotti per la cura, lo sviluppo e l´alimentazione delle Tue piante.
clicca
La potatura...
Potare le piante e’ una delle attivita’ piu’ comuni che si esegue nella manutenzione delle piante sia in giardino che in casa. Gli scopi per cui si esegue sono diversi, cosi’ come i modi e i tempi. Non e’ indicata...