Filadelfo

arbusto foglie caduche philadelphus europa stati uniti fiore bianco grande profumato aerus sole

Filadelfo
scheda di mantenimento
Il genere Philadelphus abbraccia circa 75 specie di arbusti a foglie caduche, originari dell´Europa e degli Stati Uniti. Queste piante presentano foglie tondeggianti o ovate, attraversate da evidenti nervature. I fiori sono bianchi, grandi e molto profumati. Philadelphus coronarius e´ il capostipite di tutti i filadelfi coltivati. E´ diffuso allo stato spontaneo un po´ in tutta Italia. Presenta una ramificazione molto folta e puo´ raggiungere i 3 metri di altezza. Le foglie sono lunghe circa 5 cm, di forma allungata con margine dentellato. Genera tantissimi fiori bianchi, profumati riuniti in mazzetti. Ne esiste una varieta´ Aerus che produce fiori gialli che diventano molto accesi in estate. Il filadelfio necessita di una posizione soleggiata oppure parzialmente ombreggiata. Si adatta al freddo ed e´ in grado di superare periodi siccitosi. Richiede innaffiature regolari, ma non troppo abbondanti. E´ consigliabile innaffiare ogni settimana, con maggiore frequenza nel periodo estivo. Se la crescita si dimostra stentata, somministrare un fertilizzante completo in primavera. Generalmente il filadelfio si moltiplica tramite talea, in particolare per quanto concerne le varieta´: in estate si asportano dai germogli laterali talee lunghe circa 10 cm, e si piantano in un miscuglio composto da torba e sabbia in parti uguali. In primavera si ripiantano in vivaio; si mettono a dimora in ottobre. Si possono anche effettuare talee legnose, lunghe circa 30 cm, e si mettono a radicare direttamene in vivaio. Si piantano a dimora dopo un anno. Il terreno ideale per questa pianta e´ una normale terra da giardino, purche´ ben drenata. Se la pianta presenta le foglie arricciate, significa che e´ stata colpita dagli afidi. Procedere effettuando ripetuti trattamenti con litotamnio, cenere di legna, oppure con due o tre trattamenti con macerato di ortica. A scopo preventivo e´ possibile effettuare trattamenti con decotto di equiseto. Se l´attacco e´ forte, eliminare la pianta.
cliccaCIFO TRATTA LE PIANTE CON I GUANTI VERDI... Artefiori propone una vasta gamma di prodotti per la cura, lo sviluppo e l´alimentazione delle Tue piante.
clicca
I fiori parlano di te...
Per dire grazie, ti amo, mi manchi, per esprimere ammirazione... Un bouquet e´ sempre gradito, per inviare un messaggio alle persone che amiamo!