Falso pepe

schinus molle albero perù cile argentina fusto robusto fiori pannocchie bacche rosa molto sole oidio

Falso pepe
scheda di mantenimento
Schinus molle, comunemente chiamato falso pepe, e´ un albero originario delle zone costiere del Peru´, del Cile e dell´Argentina. In condizioni ottimali, puo´ raggiungere anche i 15 metri di altezza. Presenta un fusto robusto e corteccia scura rossastra particolarmente solcata negli esemplari piu´ anziani. La chioma e´ tondeggiante non molto fitta con foglie lunghe circa 15 cm composte da numerose foglioline opposte, appuntite con bordi dentellati. I fiori, piccolissimi, sono riuniti in pannocchie e sbocciano da giugno a novembre. Ai fiori seguono i frutti che sono delle piccole bacche di colore rosa, riuniti in grappoli che maturano in autunno e restano sulla pianta per tutto l´inverno. Il nome falso pepe, deriva proprio dal gusto di pepe che emanano le bacche. Quest´albero richiede una posizione soleggiata, al riparo dal vento. E´ una pianta molto sensibile al freddo, e necessita di un clima mite. Il falso pepe puo´ resistere alla siccita´, percio´ non esige innaffiature frequenti ed abbondanti. Se la mancanza d´acqua dovesse prolungarsi eccessivamente, e´ consigliabile innaffiare, mantenendo il terreno umido. Durante i primi anni, non e´ necessario fertilizzare. Per quanto riguarda vecchi esemplari, l´utilizzo di un concime completo, una volta all´anno, potrebbe dare loro benefici. Questa pianta si riproduce tramite seme, in autunno, utilizzando contenitori colmi di un composto per semi. Verso maggio, le piante si interrano in vivaio, dove saranno mantenute per qualche anno, prima della messa a dimora definitiva. La potatura si effettua in febbraio; per ottenere una chioma fitta, si tagliano i rami piu´ esterni ancora giovani. La presenza di una polvere bianca sui germogli e sulle foglie, determina l´attacco dell´oidio che si combatte utilizzando la poltiglia bordolese o un decotto di equiseto. Se l´albero fosse colpito dagli afidi, presenta una muffa sulle foglie. Procedere eliminando i parassiti con due o tre trattamenti a base di propoli agricola.
cliccaCIFO TRATTA LE PIANTE CON I GUANTI VERDI... Artefiori propone una vasta gamma di prodotti per la cura, lo sviluppo e l´alimentazione delle Tue piante.
clicca
I consigli online di Mr. Green
Hai domande da fare ai nostri esperti? O semplicemente vuoi fare nuove amicizie con altri appassionati di giardinaggio?...