Artemisia

Artemisia

Artemisia
scheda di mantenimento
Artemisia vulgaris e´ una pianta erbacea, simile all´assenzio, che puo´ raggiungere un´altezza di 150 cm. Cresce spontaneamente ai bordi delle strade, nei luoghi incolti, infestante nei campi coltivati. Presenta fusti possenti, di colore rossastro, che sviluppa foglie di colore verde scuro nella pagina superiore. I fiori si presentano in grappoli di colore giallo o rossi, che compaiono da luglio a settembre. L´artemisia e´ una pianta conosciuta fin dall´antichita´, essa, infatti, regola il ciclo mestruale, stimola l´appetito e aiuta la digestione. E´ una pianta che spesso viene impiegata per allontanare gli insetti dagli alberi da frutto, carote e cipolle. Nonostante le sue qualita´ medicinali, e´ una pianta tossica. Infatti, se ingerita in dosi elevate, puo´ causare gravi intossicazioni anche mortali. L´artemisia richiede posizioni ben soleggiate. E´ una pianta rustica, in grado di resistere al freddo, percio´ non necessita di molte innaffiature nel periodo invernale. In primavera concimare utilizzando concime organico o composto da giardino. Questa pianta si puo´ moltiplicare tramite la divisione dei cespi tra ottobre e marzo. L´artemisia puo´ essere attaccata dalla ruggine che si manifesta con macchie marroni sulla pagina inferiore delle foglie. Procedere effettuando trattamenti a base di poltiglia bordolese o decotto di equiseto.
cliccaCIFO TRATTA LE PIANTE CON I GUANTI VERDI... Artefiori propone una vasta gamma di prodotti per la cura, lo sviluppo e l´alimentazione delle Tue piante.
clicca
I consigli online di Mr. Green
Hai domande da fare ai nostri esperti? O semplicemente vuoi fare nuove amicizie con altri appassionati di giardinaggio?...