Amamelide

Amamelide

Amamelide
scheda di mantenimento
L´amamelis e´ un piccolo arbusto appartenente al genere Hamamelis. E´ una pianta apprezzata per la bella fioritura che avviene in inverno e per le foglie che, in autunno, assumono colori molto vivaci. I fiori si presentano riuniti in mazzetti ascellari e sono di colore giallo o rosso, composti da quattro petali irregolari. Perche´ compaiano i fiori, basta che la pianta si trovi ad una temperatura poco superiore allo zero. L´amamelide e´ utilizzata per produrre medicinali contro le scottaure e gli esantemi (eruzioni cutanee dovute a malattie infettive). Inoltre ha una azione tonica, astringente e vasoregolatrice. Le parti utilizzate sono foglie e cortecce raccolte prima della fioritura. Le foglie contengono composti fenolici, flavonoidi e tannini. Le cortecce sono ricche di tannini e saponine. Qust´arbusto richiede posizioni soleggiate. E´ una specie rustica che resiste a climi freddi e a condizioni poco favorevoli. Durante il periodo di sviluppo e´ consigliabile annaffiare copiosamente, e fertilizzare con un concime polivalente, nella bella stagione. L´amamelide, puo´ essere moltiplicato per propaggine, talea o semina. Le propaggini si effettuano in settembre, utilizzando rami maturi; dopo due anni si tagliano dalla pianta d´origine e si ripiantano. La talea si effettua in settembre, prelevando dai germogli laterali. Successivamente si ripiantano in un composto di torba e sabbia in parti uguali, in letto freddo. La semina si esegue in ottobre, impiegando contenitori colmi di un miscuglio di terra da giardino, sabbia e torba in parti uguali. La germinazione avviene dopo circa 20-30 mesi; le piantine, poi, si inseriscono in vasi di 10 cm di diametro circa e si trattano come fossero talee. Per quanto riguarda i parassiti, non presenta problemi. La potatura si effettua dopo la fioritura, tagliando i rami anomali delle piante adulte.
cliccaCIFO TRATTA LE PIANTE CON I GUANTI VERDI... Artefiori propone una vasta gamma di prodotti per la cura, lo sviluppo e l´alimentazione delle Tue piante.
clicca
Il mantenimento dei fiori recisi...
La durata di un fiore reciso e´ legata alla sua freschezza. Naturalmente la conservabilita´ e´ anche variabile da specie a specie. Il deterioramento dei fiori ...