Abelia

Abelia

Abelia
scheda di mantenimento
Famiglia: Caprifogliacee Origini: Cina, Messico Da foglia: Perenne, con specie sempreverdi e a foglie caduche Esposizione: Soleggiata Innaffiature: Regolari Clima: Teme il freddo invernale Terreno: Permeabile, leggero, ben drenato, non calcareo Parassiti/Malattie: Afidi Riproduzione: Per talea Fertilizzante: Letame maturo Descrizione: Del genere Abelia fanno parte 30 specie di arbusti, in gran numero originari della Cina. Hanno fiori tubulosi o campanulati sui germogli laterali, che fioriscono da giugno e per tutta l´estate. Abelia chinesis, proveniente dalla Cina, ha un portamento espanso e foglie caduche; puo´ essere alta fino a 4 m ed avere un diametro di 3m; i fiori, tubulosi e bianchi e caratterizzati da un delicato profumo, compaiono da giugno ad ottobre. Abelia floribunda e´ una sempreverde originaria del Messico; puo´ raggiungere un´altezza di 3 m e una larghezza di 1,5m; e´ una pianta molto delicata che necessita di protezione dai venti freddi anche nelle zone dove il clima e´ mite. Un ibrido sempreverde e´ invece Abelia x grandiflora; di origine orticola ha un portamento espanso e foglie, di colore verde brillante, ovato - appuntite. I suoi fiori, tubulosi e di colore rosa o bianco emanano un delicato profumo e sbocciano da giugno ad ottobre. Abelia schumannii e´ una specie cespugliosa a foglie caduche proveniente dalla Cina centrale. Puo´ essere alta fino a 3m e larga fino a 2m. E´ una pianta delicata le cui foglie, ovate, sono di colore verde scuro; i fiori che sbocciano da giugno a settembre, sono tubulosi e di colore rosa - lilla. Abelia uniflora e´ una sempreverde caratterizzata da fiori rosa pallido, con la parte interna del calice arancione. Esposizione: Necessita di pieno sole ma posizioni ben protette dai venti, a ridosso di muri rivolti a sud. Innaffiature e fertilizzazione: Richiede innaffiature regolari due volte alla settimana. E´ utile arricchire il suolo con letame maturo o terriccio organico. Parassiti e malattie: Gli afidi possono deformare in maniera grave la vegetazione, e´ necessario intervenire con trattamenti frequenti di litotamnio o cenere di legna; sono sufficienti anche due soli trattamenti con soluzione idroalcolica di propoli. Riproduzione: Si riproduce con talee formate da rametti lunghi 8/10cm, che, in giugno, vanno piantati in gruppi di 3/4 in vasi di sabbia e torba; la temperatura ideale per questa operazione e´ di 16/18°C. Le talee possono essere messe a dimora nella primavera successiva. L´ Abelia si puo´ riprodurre anche per semina o per margotta, ma in questi casi la riuscita non e´ sempre sicura.
cliccaCIFO TRATTA LE PIANTE CON I GUANTI VERDI... Artefiori propone una vasta gamma di prodotti per la cura, lo sviluppo e l´alimentazione delle Tue piante.
clicca
Gli strumenti del mestiere...
Avere un giardino o un balcone bello e fiorito in primavera costa molto lavoro. Seminare, concimare e annaffiare sono operazioni che vanno fatte...