Astilbe

Astilbe

Astilbe
scheda di mantenimento
Famiglia: Sassifragacee Origini: Cina, Giappone Da fiore: Perenne, rizomatosa Esposizione: Sole o ombra Innaffiature: Copiose in estate Clima: Tollera il freddo invernale, ma non l´eccessivo caldo estivo Terreno: Umido ed acido Parassiti/malattie: Afidi, ruggine Riproduzione: Per seme o per divisione dei rizomi Fertilizzante: Concime liquido Descrizione: Il genere Astilbe abbraccia 25 specie di piante erbacee, rustiche e rizomatose la cui altezza varia dalle specie. Astilbe chinesis, puo´ raggiungere un´altezza di 60 cm, presenta fiori bianchi caratterizzati da riflessi porpora, che sbocciano in giugno. astilbe x crispa e´ un gruppo di varieta´ ibride nane, alte circa 20 cm, che sviluppano foglie ovali e piccoli fiori raggruppati in infiorescenze piumose, di colore bianco o rosa. Astilbe grandis e´ la specie piu´ alta, infatti, puo´ raggiungere i due metri di altezza. Genera pannocchie allungate formate da piccoli fiori bianchi che compaiono a luglio. La varieta´ piu´ particolare e´ la Pumila, una pianta nana, con fiori rosa-porpora, riuniti in pannocchie erette. Esposizione: Tollera sia zone soleggiate sia ombreggiate. Innaffiature e fertilizzazione: Non tollera i periodi siccitosi; in inverno i rizomi riescono a sopravvivere anche al gelo, ma e´ necessario potare la pianta a livello del terreno in ottobre. Riproduzione: Le astilbe si seminano a partire da marzo. Le piantine ottenute fioriscono l´anno successivo. La divisione dei rizomi si effettua in marzo-aprile, mettendo direttamente a dimora. Parassiti e malattie: Se la pianta presenta pustole di colore rosso-marrone sulle foglie o sui nuovi getti, significa che la pianta e´ stata colpita dalla ruggine: eliminare gli esemplari colpiti. Gli afidi colpiscono le spighe fiorali, utilizzare il macerato d´ortica.
cliccaCIFO TRATTA LE PIANTE CON I GUANTI VERDI... Artefiori propone una vasta gamma di prodotti per la cura, lo sviluppo e l´alimentazione delle Tue piante.
clicca
Le piante curative...
Molte persone oggi, per curare quei piccoli disturbi giornalieri, preferiscono utilizzare metodi naturali. Questa scelta e´ dettata dal fatto che molti vogliono evitare di bombardare il proprio organismo...