Pesco

albero da frutto cina foglie lanceolate caduche drupe tondeggianti pieno sole clima mite

Pesco
scheda di mantenimento
Il pesco e´ un piccolo albero da frutto, alto 4-8 m, originario della Cina. I rami che sviluppano foglie lanceolate, caduche, quando invecchiano, assumo un colore che tende al grigio. In marzo, compaiono fiori rosa che si presentano solitari o riuniti in gruppi di due o tre, e sono di colore rosa. Genera frutti che sono delle drupi tondeggianti, ricoperte da una buccia tormentosa, che contengono un nocciolo. La qualita´ del frutto dipende dalla varieta´. Il pesco necessita di zone in pieno sole e a clima mite. Per maturare perfettamente i frutti, necessita di estati molto calde. Per ottenere un buon numero di pesche, invece, richiede una temperatura invernale non inferiore ai 15° C. Per quest´albero sono letali le gelate tardive, giacche´ gli organi fiorali, potrebbero essere danneggiati. Il pesco non tollera i ristagni d´acqua, di cui sono soggetti terreni pesanti e argillosi. Prima della messa a dimora, concimare con letame e fertilizzanti minerali e potassici; necessita di essere concimato tutti gli anni. Quest´albero si puo´ riprodurre per innesto, in agosto-settembre. Come portainnesti, e´ possibile utilizzare il mandorlo e alcuni susini. Le piante acquistate in vivaio, si mettono a dimora in autunno o inverno. La presenta di incrostazioni bianche sui rami e sui tronchi, che producono il deperimento delle parti colpite, possono essere causate dalle cocciniglie; per combatterle effettuare trattamenti a base di olii minerali gialli. Macchie biancastre sulle foglie e sui frutti, determinano la presenza di oidio: utilizzare prodotti a base di zolfo. La malattia piu´ comune del pesco e´ il mal della bolla che colpisce le foglie; eliminare le prime foglie colpite ed effettuare trattamenti a base di rame.
cliccaCIFO TRATTA LE PIANTE CON I GUANTI VERDI... Artefiori propone una vasta gamma di prodotti per la cura, lo sviluppo e l´alimentazione delle Tue piante.
clicca
Le piante di Artefiori
Artefiori propone una vasta gamma di piante da appartamento per vivacizzare la Tua casa o per fare un regalo sicuramente gradito.