Dente di leone

cicorione pianta erbacea spontanea fiore giallo soffione capolini qualità medicinali pernospera

Dente di leone
scheda di mantenimento
Il dente di leone, chiamato anche cicorione, e´ una pianta erbacea che nasce spontaneamente nei prati e nelle radure. Genera fiori di colore giallo e presenta una radice carnosa che sviluppa una rosetta di foglie dentate. Alla sommita´ dello stelo fiorale nascono i capolini di colore giallo. Durante la maturazione, i frutti di colore scuro sviluppano una sostanza bianca, che ha dato a questa pianta anche il nome di soffione. Da secoli, questa pianta viene impiegata per le sue qualita´ medicinali. Infatti, favorisce il passaggio della bile dalla cistifelia all´intestino. Possiede anche proprieta´ diuretiche, depurative, toniche e digestive. Per utilizzare le sue foglie in ambito culinario, si raccolgono all´inizio della primavera. Le radici si estraggono dal terreno in primavera o in autunno e si fanno seccare al sole. Quest´erbacea, predilige zone soleggiate o di mezz´ombra. Durante la fase di sviluppo e in periodi siccitosi, innaffiare regolarmente. E´ possibile moltiplicare il dente di leone per semina in primavera in piena terra. Per evitare che le foglie assumano un sapore troppo amaro, e´ consigliabile considerare la pianta come annuale. Il dente di leone puo´ essere attaccato dalla peronospera del tarassaco e dalla ruggine del tarassaco che si combattono entrambi con poltiglia bordolese.
cliccaCIFO TRATTA LE PIANTE CON I GUANTI VERDI... Artefiori propone una vasta gamma di prodotti per la cura, lo sviluppo e l´alimentazione delle Tue piante.
clicca
Curarsi con il sambuco...
Il sambuco e’ un arbusto che cresce spontaneo sulle sponde del Mediterraneo e nelle zone temperate d’Europa. Arriva ad un’altezza massima di...