Erba di ghiaccio

mesembryanthemum carpobrotus cryophytum conophytum pianta grassa perenne rugiada gelata pernospera

Erba di ghiaccio
scheda di mantenimento
Il genere Mesembryanthemum e´ diviso principalmente in tre generi: Carpobrotus, Cryophytum e Conophytum. Sono specie adatte a decorare giardini rocciosi e bordure. Cryphytum crystallinum e´ una piccola pianta grassa, perenne, che puo´ raggiungere un´altezza di 40 cm. Presenta foglie spesse, ovali, dentellate e piccoli fiori rosa. Il suo nome deriva dalle numerose vescichette trasparenti che ricoprono l´intera pianta, che la fanno sempbrare ricoperta da rugiada gelata. Cresce spontaneamente in Grecia, al sud della Francia e nelle isole Canarie. L´erba di ghiaccio, oltre ad essere apprezzata per le sue qualita´ ornamentali, viene impiegata in ambito culinario: le foglie tritate finemente, infatti, vengono aggiunte all´insalata. Questa pianta necessita posizioni soleggiate, e puo´ tollerare un freddo moderato. E´ in grado di resistere alla siccita´, ma e´ consigliabile innaffiare sporadicamente durante la bella stagione. L´erba di ghiaccio si puo´ moltiplicare tramite seme in marzo, sotto vetro. Prima dell´operazione di semina, e´ bene concimare con letame ben stagionato. Le piantine necessitano di essere ripichiettate in cassette, dove si sviluppano almeno fino a maggio. Nel caso in cui si semini in aprile, e´ possibile seminare all´aperto, gia´ a dimora definitiva. Macchie e muffa grigia sulle foglie, determinano l´attacco della peronospera; questa malattia si combatte effettuando due o tre trattamenti con soluzione idroalcoolica di propoli, ad una distanza di circa due settimane tra un trattamento e l´altro.
cliccaLe piante di Artefiori
Artefiori propone una vasta gamma di piante da appartamento per vivacizzare la Tua casa o per fare un regalo sicuramente gradito.
clicca
Potatura delle piante grasse...
Nelle piante grasse gli interventi di potatura riguardano i casi di riproduzione per talea o di asportazione di parti filate per cattiva esposizione alla luce...