Aloe d´acqua

Aloe d´acqua

Aloe d´acqua
scheda di mantenimento
aloe d´acqua e´ una pianta molto particolare, che vive sommersa dall´acqua per gran parte dell´anno. Presenta foglie spesse, lanceolate, disposte in rosette intorno all´asse. Emergono in superficie solo in primavera. I fiori sono piccoli, bianchi, tubolari, muniti di tre petali che nascono all´ascella delle foglie, e poi si distaccano galleggiando in superficie. I fiori maschili sviluppano numerosi stami, mentre quelli femminili, sono molti numerosi, e generano staminoidi, ovvero stami privi di polline. Al termine della fioritura, la pianta scompare immergendosi completamente nell´acqua. Necessita posizioni luminose, ma al riparo dai raggi del sole, che potrebbero compromettere le foglie. L´aloe d´acqua dev´essere piantata in un bacino paludoso, o in uno stagno. E´ utilizzata per decorare acquari, pozze e bacini. E´ consigliabile, ogni anno, in primavera, concimare le piante immergendo nell´acqua delle pallottole fertilizzanti a base di perfosfato d´ossa oppure di superfosfato. L´aloe d´acqua si puo´ moltiplicare per divisione dei polloni che si sviluppano alla base delle foglie. I polloni radicati necessitano di essere immersi in un contenitore pieno d´acqua, mantenuto in serra o in letto freddo, in un ambiente di penombra. Entro poche settimane, iniziano a sviluppare i primi getti. A maggio si mettono a dimora definitiva in un laghetto o in uno stagno. Malformazioni delle foglie o dei fiori, possono essere provocate dagli afidi. Questi parassiti si possono eliminare effettuando ripetuti trattamenti con litotamnio, farina di roccia o macerato d´ortica.
cliccaCIFO TRATTA LE PIANTE CON I GUANTI VERDI... Artefiori propone una vasta gamma di prodotti per la cura, lo sviluppo e l´alimentazione delle Tue piante.
clicca
Gli strumenti del mestiere...
Avere un giardino o un balcone bello e fiorito in primavera costa molto lavoro. Seminare, concimare e annaffiare sono operazioni che vanno fatte...