Alice

Alice

Alice
scheda di mantenimento
Famiglia: Verbenacee Origini: America meridionale Da fiore: Perenne Esposizione: Pieno sole Innaffiature: Moderate Clima: Vuole protezioni invernali Terreno: Ricco e poroso Parassiti/Malattie: Marciume delle radici, afidi Riproduzione: Per seme o talea Fertilizzante: liquido con le innaffiature Descrizione: Fanno parte del genere Verbena alcune varieta´ di piante, a portamento strisciante o ricadente, molto usate per vasi da appendere su terrazzi e verande o come copriterreno per i giardini. La Verbena erinoides e´ formata da fusti striscianti o ricadenti, che possono essere lunghi anche 30cm; su di essi poggiano foglie piccole, laciniate, finemente divise. I fiori piccoli e riuniti in infiorescenze apicali rotondeggianti, sono di diverse tonalita´ di rosa e viola e sbocciano da maggio ad ottobre. Esposizione: Per potersi sviluppare in maniera ottimale ha bisogno di posizioni soleggiate. Innaffiature e fertilizzazione: Le piante coltivate in vasi appesi necessitano di innaffiature regolari, in modo che il terreno non diventi mai asciutto; ma e´ importante che i vasi abbiano un ottimo drenaggio, in quanto i ristagni d´acqua sono dannosi. Non appena compaiono i primi boccioli dei fiori si consiglia di aggiungere fertilizzante liquido all´acqua delle innaffiature, ogni due settimane e in dose dimezzata rispetto a quella indicata. Riproduzione: La semina si effettua in febbraio/marzo, in composto da semina ben bagnato; i semi devono essere coperti con un sottile strato di sabbia. Il composto, in una cassetta con coperchio trasparente, deve essere lasciato in un luogo ombreggiato, alla temperatura di 18-24°C. Quando i semi cominciano a germogliare devono essere in posizioni con molta luce. In agosto e´ possibile riprodurre la pianta grazie a talee apicali di 5-8cm, che dopo essere state immerse in liquido radicante, vanno piantate in miscuglio di sabbia e torba. Finche´ non si vedranno segni di crescita i vasi con le talee vanno tenuti in luoghi umidi e ombreggiati, alla temperatura di 16-18°C; nella primavera seguente e´ possibile invasare e mettere all´aperto le piante. Temperatura: Le verbene sono piante che tollerano male il gelo, per cui in inverno e´ necessario portare i vasi in ambiente chiuso, luminoso e non riscaldato artificialmente; se la pianta viene usata come copriterreno durante l´inverno deve essere protetta con paglia e foglie secche. Parassiti e malattie: I ristagni d´acqua e i terreni troppo inzuppati fanno marcire le radici, e´ importante assicurare un buon drenaggio. Nel caso di attacchi da parte degli afidi, si deve trattare con macerato d´ortica.
cliccaLe piante di Artefiori
Artefiori propone una vasta gamma di piante da appartamento per vivacizzare la Tua casa o per fare un regalo sicuramente gradito.
clicca
Carenze di sostanze nutritizie
In genere le carenze nutritizie non provocano alcun problema, ma alcune piante, possono soffrirne. La prima cosa da fare, quando una pianta presenta strani sintomi...