Acantholimon

artefiori Acantholimon fiore perenne vendita online genova

Acantholimon
scheda di mantenimento
Famiglia: Plumbaginacee Origini: Asia minore Da fiore: Perenne, rustico Esposizione: Soleggiata Innaffiature: Moderate Clima: Caldo e secco Terreno: Sabbioso, calcareo e ben drenato Parassiti/Malattie: Muffa grigia Riproduzione: Per semina o per talea Fertilizzante: Arricchire il suolo con torba Descrizione: Del genere Acantholimon fanno parte 150 specie di piante erbacee perenni, con foglie aghiformi che formano ciuffi. E´ una pianta che produce spighe lasse di fiori stellati che compaiono da giugno a settembre. Ha una crescita lenta ed e´ molto adatta per ornare giardini rocciosi e per coprire terrapieni. La specie piu´ comune e piu´ coltivata e´ Acantholimon glumaceum, pianta rustica che cresce folta e compatta e puo´ raggiungere i 15 cm di altezza; ha foglie appuntite di colore verde scuro. I fiori rosa-lilla riuniti in lunghe spighe fioriscono da luglio a settembre. Acantholimon acerosum ha foglie leggermente azzurre e fiori bianchi o rosa. Acantholimon venustum e´ una pianta polimorfa che puo´ raggiungere i 20 cm di altezza; e´ caratterizzata da fogliame a ciuffi di colore grigio-verde e fiori rosa pallido che sbocciano da luglio a settembre. Esposizione: Essendo una pianta originaria di regioni aride necessita di posizioni soleggiate. Innaffiature e fertilizzazione: E´ una pianta che tollera la siccita´ e non ha bisogno di innaffiature frequenti; il suolo pero´ deve essere sempre mantenuto fresco; e´ importante che il terreno asciughi tra un´innaffiatura e l´altra. Per evitare che la parte centrale della pianta secchi e´ utile, in marzo, distribuire sul terreno una miscela a base di torba, terriccio e sabbia in parti uguali. Riproduzione: La semina deve essere effettuata in febbraio, in cassoni con miscela di terriccio, torba e sabbia in parti uguali. Successivamente le piantine vanno ripicchettate in vasi pieni di torba e sabbia. Nel marzo dell´anno successivo le piante sono pronte per essere messe a dimora. L´Acantholimon puo´ essere moltiplicato anche per talea; rami lunghi 5 cm devono essere prelevati in luglio e poi piantati in cassoni con una miscela di sabbia e torba; una volta radicate, le talee, vanno rinvasate in un buon terriccio con l´aggiunta di frammenti di calcare; devono essere messe a dimora nel marzo dell´anno successivo. Temperatura: E´ una pianta sensibile al freddo e per crescere bene ha bisogno di un clima caldo e asciutto. Se e´ coltivata in zone con inverni freddi e´ opportuno, durante i mesi piu´ freddi, proteggerla con coperture adatte oppure trasferirla in serra fredda. Oltre al freddo teme anche l´eccessiva umidita´ estiva. Parassiti e malattie: Troppa umidita´ puo´ essere causa di muffa grigia, che provoca macchie grigiastre lanuginose sovrapposte a macchie piu´ scure; per combatterla sono necessari trattamenti a base di poltiglia bordolese.
cliccaLe piante di Artefiori
Artefiori propone una vasta gamma di piante da appartamento per vivacizzare la Tua casa o per fare un regalo sicuramente gradito.
clicca
La potatura...
Potare le piante e’ una delle attivita’ piu’ comuni che si esegue nella manutenzione delle piante sia in giardino che in casa. Gli scopi per cui si esegue sono diversi, cosi’ come i modi e i tempi. Non e’ indicata...