Autunno: e´ tempo di siepi

Autunno: e´ tempo di siepi

Autunno: e´ tempo di siepi
Le piante definite sempreverdi sono piante a foglia persistente e non caduca si possono dividere in due categorie: conifere o sclerofille. Le conifere possono essere coltivate in montagna; tollerano il gelo e predilogono posizioni soleggiate. Le sclerofille vivono bene in ambienti a clima mediterranneo e tollerano periodi siccitosi. Le principali funzioni di una siepe sono le seguenti: - ornamentale in grado di rendere piu´ accoglienti terrazzi e giardini; -delimitano i confini di proprieta´; -proteggono da sguardi indiscreti; -riparano dai rumori e dal vento; -siepi all´interno di uno stesso ambiente possono creare zone differenti. Le piante maggiormente consigliate per formare una siepe sono le sempreverdi, in grado di compiere le funzioni sopracitate, tutto l´anno. E´ consigliabile utilizzare le specie autoctone originarie di ogni regione. il Il Tasso - Taxus baccata. E´ un grande arbusto a portamento espanso e ramificato. Le foglie sono lineari, simili a quelle dell´abete, lucide e disposte a spirale. I fiori maschili sono piccoli, generalmente di colore giallo; quelli femminili sono solitari e di colore verde. Si pianta tra ottobre e aprile. Alla fine della peimavera e´ consigliabile cimare i getti principali.

il Il Lentisco - Pistacia lentiscus. E´ un arbusto dalla forma eretta tipico della macchia mediterrannea. Le foglie sono ovali, coriacee ed emanano profumo di resina. I fiori sono di colore bianco, seguiti da grappoli di piccoli frutti rossi in autunno. Resiste al clima marino ma teme il freddo. Cresce bene nei terreni subacidi e acidi. Si adatta a terreni freschi e secchi.

il Il Corbezzolo - Arbutus unedo. Il corbezzolo e´ una pianta originaria dell´Europa meridionale e dell´Asia Minore. Presenta una corteccia ruvuda e foglie di colore verde scuro, dentate e lucide. La fioritura avviene nel periodo invernale. I fiori sono riuniti in pannocchie, lunghe circa 10 cm. I frutti sono simili a fragole e sono di colore rosso, prodotti dalla fioritura precedente.

La La Tuia - Thuja plicata. La tuia e´ una pianta che cresce velocemente. Presenta foglie verde scuro e una corteccia screpolata. Necessita di essere coltivata in pieno sole. Si pianta in ottobre-novembre o all´inizio della primavera. La potatura si esegue in maggio-giugno. Puo´ taggiungere un´altezza di 1-1.25 metri.


il Il Ginepro - juniperus communis. Il ginepro e´ un arbusto che puo´ raggiungere un´altezza di tre metri. Presenta foglie aghiformi e pungenti. Genera frutti di colore blu chiamati coccole di forma ovidale. E´ una pianta dioica con fiori maschili gialli e fiori femminili verdastri. Fiorisce in febbraio-aprile. Il ginepro e´ una pianta aromatica utilizzata anche per la preparazione dell´essenza di ginepro o di gin. Viene anche impiegato in erboristeria per le sue proprieta´ balsamiche e digestive.
il Il Pittosforo - Pittosporum tobira. E´ un arbusto caratterizzato dal suo portamento basso, vigoroso con forma arrotondata. Le foglie sono di color verde lucido ricurve ai bordi. I fiori sono piccoli, emanano una particolare fragranza similea quella dell´arancio; appaiono in maggio. Puo´ raggiungere un´altezza di due metri; deve essere potato regolarmente. La potatura si esegue dopo l´appassimrnto dei fiori. La piantagione si esegue in ottobre-novembre. Necessita di essere coltivato in pieno sole.
il Il Ligustro - Ligustrum vulgare. E´ un arbusto a foglie semipersistenti (perde gran parte delle foglie nelle regioni con inverni freddi). Presenta rami espansi a crescita media. Le foglie sono caduche di colore verde lucente. I fiori sono bianchi riuniti in pannocchie terminali erette. Fioriscono in maggio-giugno. In settembre sviluppa una bacca sferica di colore nero; contiene proprieta´ tossiche. Ama la luce ma si adatta anche a condizioni di modesta luminosita´.

Anche le piante aromatiche si prestano alla decorazione di terrazzi e giardini. il Il Rosmarino - Rosmarinus officinalis. E´ un arbusto legnoso, sempreverde che puo´ raggiungere l´altezza di due metri. Presenta foglie di piccole dimensioni, strette di colore verde scuro. In base al clima, genera fiori piccoli di colore azzurro o viola chiaro. Tutta la pianta emana un odore molto gradevole. Coltivato come siepe puo´ raggiungere un´altezza massima di 1.5 metri. La potatura si esegue in aprile e in agosto. Richiede una posizione soleggiata.
la La Lavanda - Lavandula spica. E´ un piccolo arbusto sempreverde e rustico, a portamento eretto, che a maturita´ puo´ essere alto oltre un metro e spesso necessita di sostegni. E´ l´ideale per chi desidera creare una siepe bassa e folta. Le foglie sono opposte, lineari, ricoperte da una fine peluria. Necessita di una posizione soleggiata; generalmente teme i ristagni d´acqua, quindi, e´ bene controllare che il terreno sia ben drenato. La potatura si esegue in settembre e in marzo.