Natalina

cactacee brasile fiore perenne sempreverde slumbergera truncata pianta succulenta molta luce acqua

Natalina
scheda di mantenimento
Famiglia: Cactacee Origini: Brasile meridionale Da fiore: Perenne, sempreverde Esposizione: Piena luce Innaffiature: Regolari Clima: Caldo e umido Terreno: Ben drenato e privo di calcare Parassiti/malattie: Cocciniglie farinose, lumache Riproduzione: Per talea Fertilizzante: Liquido Descrizione: Il genere Schlumbergera comprende poche specie di piante succulente tutte originarie del Sudamerica. Vivono nelle foreste tropicali delle regioni montuose del Brasile meridionale ma si possono coltivare con successo anche in casa. Sono molto decorative sopprattutto se coltivate in contenitori appesi dai quali ricadono masse di fiori. Schlumbergera truncata, nella foto, presenta fusti formati da articoli con incisioni e punte lungo i margini; puo´ raggiungere l´altezza di 30 cm. I fiori, rosa o rosso scuro, si formano all´estremita´ dei fusti nel periodo di Natale. Esposizione: Per ottenere una bella fioritura necessita di essere collocata in una zona luminosa ma a riparo dai raggi del sole diretti. La temperatura non deve scendere sotto i 15°C. Innaffiature e fertilizzazione: Le nataline si innaffiano regolarmente in modo da mantenere il composto sempre umido. Questa pianta non puo´ sopportare acqua ricca di calcare, percio´ e´ bene usare acqua prebollita. La concimazione si effettua una volta al mese tra giugno e settembre. Riproduzione: Si possono prelevare talee da fusti, in marzo-aprile, tagliando con un coltello ben affilato. Si lascia asciugare il taglio per qualche ora, quindi si pianta la talea in un composto formato da due parti di torba, una parte di terriccio e una parte di sabbia grossolana. Quando le talee sono abbastanza grandi da essere maneggiate si trattano come adulte. Parassiti e malattie: Piccole macchie cotonose sui fusti possono essere provocate dalle cocciniglie farinose che si eliminano con un pennellino intinto in alcool denaturato.
cliccaCIFO TRATTA LE PIANTE CON I GUANTI VERDI... Artefiori propone una vasta gamma di prodotti per la cura, lo sviluppo e l´alimentazione delle Tue piante.
clicca
LE SERRE VERDEMAX...
Le soluzioni di Artefiori per proteggere i Tuoi bonsai da esterno e le Tue piante da balcone, una soluzione per ogni esigenza di spazio, consegnate a casa Tua a prezzi eccezionali.